Di solito procedo incollando gli spezzoni su un listello di legno delle dimensioni di circa 2x2 mm che riproduce abbastanza bene la base in cemento su cui di solito è appoggiata la staccionata. L'operazione è più facile di quanto sembri se seguono queste elementari regole:
1.Usare poca colla cianoacrilica;
2.Lasciare asciugare per qualche secondo con un leggero peso sopra;
3.Se si vuole che in qualche punto (ad esempio il primo pilastrinodella serie) la tenuta sia maggiore aggiungere sulla base dei micropezzetti di carta a L, tra il pilastrino e la base, questi una volta ipregnati di colla e asciugati mostrano una resitenza eccezionale.
Una volta asiugata bene la colla, dipingo la base e eventuali piccole macchie lascate dalla colla con la vernivce che riproduce il cemento della Faller che ha una tonalità identica al colore originale della staccionata di Patuzzi.
2 commenti:
Nice, fra un po' recinterò anch'io...
Ciao... a parte i complimenti doverosi per il lavoro che stai facendo, volevo chiedere una cosa. Sono un giovane fermodellista alle prese con la realizzazione di un plastico in scala N di ambientazione italiana e sarei molto interessato ad avere informazioni sulla staccionata FS "in cartoncino tagliata a laser di Luca Patuzzi"... come e dove è reperibile? grazie e pardon per il lungo commento. Ancora complimenti per il lavoro! Federico
Posta un commento